Festival di Serravalle

chi siamo


ADA MARCANTONIO

Ada Marcantonio A Vittorio Veneto è “la Castellana”. Ada Marcantonio abita infatti al Castrum, il castello di origine romana con fortificazioni medievali che domina il centro storico di Serravalle.
Nata a Milano, segno zodiacale “vergine”, ha passato la sua infanzia e la giovinezza a Roma dove si è laureata in lingue e letterature straniere, allieva di Mario Praz.
Il padre era docente alla Bocconi, la madre originaria di Vittorio Veneto. Prima di laurearsi era andata a perfezionare il suo inglese per qualche mese a Londra. Vi rimase per quattro anni vivendo una stupenda storia d´amore.
Finita la storia è tornata a Roma dove per un paio d´anni lavora per la Mondadori. Si sposa ma il matrimonio è durato un anno e mezzo. Poi ha conosciuto Filippo, divenuto il compagno della sua vita, scrittore veneziano che si occupava di un´azienda di import-export e con lui mette in piedi un´azienda produttrice di moda per la quale ha lavorato per alcuni anni anche Gianfranco Ferré.
Nel 1971 è arrivata definitivamente a Vittorio Veneto nel castello comprato dal padre negli anni trenta. Nel 1996 è morto Filippo e Ada ha occupato da allora la sua vita di iniziative culturali legate al Castrum e a Serravalle.
Ha trasformato il Castello in un luogo d'incontro e d´arte e da anni organizza tramite l'associazione “Amici del Castrum” il Festival di Serravalle - Teatro al Castello con Luisa Baldi.
Dal 2007 il Castrum è anche sede dell’Accademia del teatro in lingua veneta creata con il sostegno della Regione Veneto e della Provincia di Padova ed in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e con l’Università di Padova, per recuperare la tradizione del teatro veneto ed offrire una possibilità di specializzazione agli attori professionisti.
L’Accademia ha già realizzato da giugno 2008 molti masters con docenti di primissimo piano come Virgilio Zernitz, Giuseppe Emiliani, Marcello Bartoli, Eleonora Fuser, Piermario Vescovo, Michele Sambin ed altri.
Nel 2009 l’Accademia del teatro in lingua veneta ha realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona “La bisbetica domata” di Shakespeare in lingua veneta con Natalino Balasso, Stefania Felicioli e cinque allieve dell’Accademia.
Tra il 2009/2010 l’Accademia ha prodotto “Le donne gelose” di Carlo Goldoni per la regia di Carlo Simoni con gli attori dell’Accademia.
Entrambe queste produzioni sono state in parte finanziate dalla Regione Veneto.

Copyright© Festival di Serravalle - P.Iva 03792670261 - All rights reserved Powered by Klekoo