Festival di Serravalle

castello di serravalle

L´antico borgo di Serravalle (oggi parte di Vittorio Veneto) è una perla urbanistica del Veneto con la sua piazza e i suoi palazzi rinascimentali.

immagine del Castello di Serravalle È stato uno dei comuni di maggiore importanza di tutto l´entroterra della Serenissima in quanto punto difensivo fondamentale per il collegamento con l´Alemagna e borgo vivissimo di commerci (lane, spade, fonderie di campane,ecc).

Di Serravalle il Castrum, con la sua ampia spianata circondata da mura, è il fulcro principale attorno al quale nei secoli si è formato il borgo.
L´antico complesso fortificato medioevale (forse di origine romana) fu costruito dai Principi da Camino nel XIII secolo, subì l´occupazione carrarese alla fine del Trecento ed ospitò i Podestà della Repubblica di Venezia fino alla fine del ´700.
Da anni l´associazione “Amici del Castrum” ne ha fatto un punto di riferimento nella mappa culturale del Veneto organizzando all´interno del giardino nel periodo estivo il Festival di Serravalle - Teatro al Castello.
immagine dell´interno di una stanza del castello
All´interno della cinta merlata di mura medievali che racchiude il vasto e suggestivo giardino, il Castello di Serravalle ospita in una della sue torri un Bed & Breakfast Castrum dove le camere (tutte con bagno privato) e la suite sono arredate con antichi mobili di famiglia e dotate di ogni confort oltre che di un panoramico e silenzioso isolamento.

Il tutto con le caratteristiche e l´accoglienza di una residenza privata.

immagine dell´enoteca del castello sotto la neve Il Castello ospita durante il periodo ¬†estivo nell'antica cantina scavata nella roccia l'Enoteca del Castello, un luogo per la degustazione dei migliori Prosecchi DOCG della zona Conegliano e Valdobbiadene e assaggi di prodotti del territorio della Marca Trevigiana.


Copyright© Festival di Serravalle - P.Iva 03792670261 - All rights reserved Powered by Klekoo
home programma seminari eventi biglietti chi siamo dove siamo contatti enoteca partners links