castello di serravalle
L´antico borgo di Serravalle (oggi parte di Vittorio Veneto) è una perla urbanistica del Veneto con la sua piazza e i suoi palazzi rinascimentali.
È stato uno dei comuni di maggiore importanza di tutto l´entroterra della Serenissima in quanto punto difensivo fondamentale per il collegamento con l´Alemagna e borgo vivissimo di commerci (lane, spade, fonderie di campane,ecc).
Di Serravalle il Castrum, con la sua ampia spianata circondata da mura, è il fulcro principale attorno al quale nei secoli si è formato il borgo.
L´antico complesso fortificato medioevale (forse di origine romana) fu costruito dai Principi da Camino nel XIII secolo, subì l´occupazione carrarese alla fine del Trecento ed ospitò i Podestà della Repubblica di Venezia fino alla fine del ´700.
Da anni l´associazione “Amici del Castrum” ne ha fatto un punto di riferimento nella mappa culturale del Veneto organizzando all´interno del giardino nel periodo estivo il Festival di Serravalle - Teatro al Castello.
All´interno della cinta merlata di mura medievali che racchiude il vasto e suggestivo giardino, il Castello di Serravalle ospita in una della sue torri un Bed & Breakfast Castrum dove le camere (tutte con bagno privato) e la suite sono arredate con antichi mobili di famiglia e dotate di ogni confort oltre che di un panoramico e silenzioso isolamento.
Il tutto con le caratteristiche e l´accoglienza di una residenza privata.
Il Castello ospita durante il periodo estivo nell'antica cantina scavata nella roccia l'Enoteca del Castello, un luogo per la degustazione dei migliori Prosecchi DOCG della zona Conegliano e Valdobbiadene e assaggi di prodotti del territorio della Marca Trevigiana.
|